CORSI Voice to teach - 11^ edizione
CORSO SCADUTO
Ravenna, 20 - 27 Settembre 2020

Voice to teach - 11^ edizione

Percorso di specializzazione per insegnanti di canto e voce
ISCRIZIONI CHIUSE

VOICEtoTEACH è la possibilità, offerta agli insegnanti di canto e voce, di elaborare e perfezionare una tecnica solida e puntuale, mai relegata negli stretti schemi di un "metodo", ma capace, al contrario, di utilizzare molte ed eterogenee esperienze formative, al fine di fornire ai corsisti un ampio bagaglio di saperi mai disgiunti dal saper fare. Conoscenza teorica, esperienza pratica e sviluppo della propriocezione costituiscono l'inscindibile nesso formativo del VOICEtoTEACH.
 
Le due Master Teacher, Erika Biavati ed Eleonora Bruni, si avvalgono, all'interno del programma del corso di formazione, della collaborazione di autorevolissimi esperti (il foniatra artistico, il logopedista, lo psicologo, l'attore) per approfondimenti tematici, nella profonda convinzione del grande valore dell'interazione e dello scambio tra figure di diverse  competenze orientate al medesimo fine: una didattica rigorosa ed efficace, capace di accompagnare ogni allievo verso la propria voce. 

Date, Orari e Durata

Domenica 20 settembre dalle 14:00 alle 18:30
Lunedì 21 settembre dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Martedì 22 settembre dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Mercoledì 23 settembre dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00 
Giovedì 24 settembre dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Venerdì 25 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Sabato 26 settembre dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Domenica 27 settembre dalle 09:00 alle 17:00

Luogo

NH Hotel - Piazza Mameli, 1 - Ravenna

Programma 

1° GIORNO - DOMENICA 20 SETTEMBRE
IL VTT: LA DIDATTICA INTERMETODOLOGICA E INTERDISCIPLINARE
14.00 - 18.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore e mezza)
Presentazione del corso e consegna del materiale didattico. Didattica e pedagogia vocale: presupposti, ambiti, implicazioni. Singing teacher, vocal trainer, vocal coach: presupposti, ambiti, implicazioni. Excursus sui vari approcci, fondamenti metodologici e sulla tradizione didattica dell’insegnamento del canto, al fine di estrapolare i principi didattici ai quali si farà riferimento durante l’intero corso. Attenzione all’unicità e centralità dell’allievo. Importanza di un approccio intermetodologico e multidisciplinare.


2° GIORNO - LUNEDI' 21 SETTEMBRE
ANATOMIA, FISIOLOGIA, MECCANISMI
9.00 - 13.00 - DOCENTE: Franco Fussi (4 ore)
Elementi di anatomia dell’apparato fonoarticolatorio, fisiologia della voce cantata, meccanismi laringei, formanti, differenze vocali nei diversi stili musicali, patologie congenite e acquisite.
DALLA FISIOLOGIA AI MECCANISMI LARINGEI E ALLE EMISSIONI VOCALI
14.30 – 18.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore)
Lavoro didattico, teorico e pratico su tutti gli argomenti riguardanti anatomia e fisiologia dell'apparato fonatorio, con coinvolgimento dei corsisti per la pratica dei meccanismi laringei. Fonte del suono, descrizione didattica delle strutture, analisi delle varie emissioni in relazione agli stili.
Al termine della giornata i corsisti potranno verificare l’acquisizione degli argomenti trattati, attraverso un test scritto di autovalutazione.


3° GIORNO - MARTEDI' 22 SETTEMBRE
LA RICCHEZZA E LA GESTIONE DELLA VOCE TRA RISONANZA, EMISSIONI E PASSAGGI
9.00 - 13.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore)
Lavoro didattico, teorico e pratico su tutti gli argomenti riguardanti anatomia e fisiologia dell'apparato fonatorio, con coinvolgimento dei corsisti per la pratica dei meccanismi laringei nella loro relazione con gli aspetti timbrici. Risonanza, consonanza. Passaggi tra registri. Mix e belting.
IL CORPO E IL RESPIRO NEL CANTO
14.30 – 18.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore)
Lavoro didattico, teorico e pratico sulla corporeità nel canto, con particolare attenzione alla gestione respiratoria, agli atletismi (appoggio e sostegno) e agli equilibri posturali. Riscaldamento vocale, raffreddamento. Didattica della vocalità infantile e della muta vocale.

4° GIORNO - MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE
L’APPORTO DELLA LOGOPEDIA ALLA DIDATTICA
9.00 – 13.00 - DOCENTI: Olga Pascale, Maria Giulia Ramirez (4 ore)
Individuazione degli ambiti di competenza logopedica e di quelli di competenza didattica, con particolare attenzione alla differenza tra educazione e riabilitazione. Influenza sulla voce cantata delle problematiche vocali da affrontare in sede riabilitativa. Respirazione, postura, igiene vocale, tecniche di riscaldamento e raffreddamento vocale. Vocalità infantile e muta vocale.
GRUPPI DI STUDIO
14.30 – 19.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore e mezza)
Lavoro di verifica e condivisione a gruppi di studio per l’approfondimento e la messa in pratica degli argomenti trattati (antomofisiologia, meccanismi laringei, risonanza, vari tipi di emissione, respirazione, appoggio e sostegno, equilibrio posturale).
Al termine della giornata i corsisti potranno verificare l’acquisizione degli argomenti trattati, attraverso un test scritto di autovalutazione.

5° GIORNO - GIOVEDI' 24 SETTEMBRE
L’ESPERIENZA TIMBRICA E RISONANZIALE AL SERVIZIO DEL CANTANTE
9.00 – 13.00 - DOCENTE: Matteo Belli (4 ore)
Studio dei diversi timbri vocali, attraverso la conoscenza dei risonatori e delle sorgenti. Sperimentazione pratica guidata dal docente. Caratterizzazioni timbriche e diverse qualità di suono con finalità espressive ed interpretative.
INSEGNARE: CONOSCERE E GESTIRE LE IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
14.30 – 18.30 - DOCENTE: Elisa Ghetti (4 ore)
Aspetti comunicativi nella didattica del canto. Comunicazione verbale e corporea. Aspetti relazionali tra docente ed allievo: implicazioni motivazionali ed emotive. Approfondimenti riguardanti la modalità didattica del docente.
Simulazioni riguardanti la relazione didattica e pedagogica (pratica).
Al termine della giornata i corsisti potranno verificare l’acquisizione degli argomenti trattati, attraverso un test scritto di autovalutazione.
20.30 CENA DI GRUPPO (a Ravenna)

6° GIORNO - VENERDI' 25 SETTEMBRE
LA PRATICA DIDATTICA
10.00 – 13.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore)
Lavoro pratico didattico, incentrato sull’allievo, con la partecipazione diretta dei corsisti. Riscaldamento, raffreddamento. Utilizzo degli esercizi a vocal tract semi occluso. Importanza della corporeità nella resa vocale: esempi pratici di training corporeo e corporeo vocale.
Valutazione dei percorsi più idonei al fine accompagnare l’allievo alla consapevolezza tecnica vocale e alla pratica del canto. Approfondimenti pratici finalizzati ad individuare le possibili soluzioni di eventuali problematiche vocali, attraverso un approccio intermetodologico e interdisciplinare. Strategie didattiche agite per il miglioramento delle capacità propriocettive ed autovalutative dell’allievo, nel breve e nel lungo periodo.
LA PRATICA DIDATTICA
14.30 - 18.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore)
Lavoro pratico didattico, incentrato sull’allievo, con la partecipazione diretta dei corsisti. Valutazione dei percorsi più idonei al fine accompagnare l’allievo alla consapevolezza tecnica vocale e alla pratica del canto. Approfondimenti pratici
finalizzati ad individuare le possibili soluzioni di eventuali problematiche vocali, attraverso un approccio intermetodologico e interdisciplinare. Strategie didattiche agite per il miglioramento delle capacità propriocettive ed autovalutative dell’allievo, nel breve e nel lungo periodo. Importanza della corporeità nella resa vocale: esempi pratici di training corporeo e corporeo vocale. Presentazione del percorso relativo alla gestione della vocalità estrema (sia per M3 che per la vocalità sovraglottica).

7° GIORNO - SABATO 26 SETTEMBRE
LA PRATICA DIDATTICA
9.30 – 13.30 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (4 ore)
Lavoro pratico didattico, incentrato sull’allievo, con la partecipazione diretta dei corsisti. Risoluzione di problematiche specifiche. Valutazione dei percorsi più idonei al fine accompagnare l’allievo alla consapevolezza tecnica vocale e alla pratica del canto. Approfondimenti pratici finalizzati ad individuare le possibili soluzioni di eventuali problematiche vocali, attraverso un approccio intermetodologico e interdisciplinare. Strategie didattiche agite per il miglioramento delle capacità propriocettive ed autovalutative dell’allievo, nel breve e nel lungo periodo.
GRUPPI DI STUDIO
15.00 - 18.00 Gruppi di studio e confronto tra corsisti (3 ore)
DOMANDE E RISPOSTE
18.00 - 19.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (1 ora)
Chiarimento di eventuali dubbi insorti durante il ripasso e il lavoro di gruppo.

8° GIORNO - DOMENICA 27 SETTEMBRE
ESAME
9.00 – 11.30 – DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (2 ore e mezza)
Test scritto
11.30 – 17.00 - DOCENTI: Erika Biavati, Eleonora Bruni (5 ore e mezza)
Prove pratiche sugli allievi, saluti e consegna degli attestati di partecipazione.

Docenti

Erika Biavati, Eleonora Bruni, Franco Fussi, Matteo Belli, Elisa Ghetti, Olga Pascale, Maria Giulia Ramirez

Luogo

NH Hotel
Piazza Mameli, 1
Ravenna

Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto

Informazioni e iscrizioni

Scrivere una mail indicando nome, cognome e numero di cellulare.
E-mail: voicetoteach@gmail.com
Tel. 328 4128687