CORSI Valutazione osservazionale e palpatoria biomeccanico funzionale del sistema fonatorio in logopedia
Ravenna, 28 - 29 Marzo 2020

Valutazione osservazionale e palpatoria biomeccanico funzionale del sistema fonatorio in logopedia

I Corsi della Voce - Vocologia artistica 2.0: approfondimenti
Il corso si attiva con 12 iscritti. Sono previsti crediti ECM.

Descrizione

Il corso è riservato a logopedisti ed è volto all’acquisizione e sviluppo di competenze osservazionali, palpatorie e correttive globali del sistema fonatorio che possano fornire un aiuto al professonista Logopedista nella valutazione e nell’invio/trattamento interdisciplinare di un paziente con disturbi della voce (durata: 16 ore)

Docente

Valentina Carlile
Dopo aver conseguito il diploma DO presso ISO (Istituto Superiore di Osteopatia, Milano) nel 2002, dal 2002 al 2006 si è specializzata in disturbi ORL e Voce attraverso i Professional Programs: ENT & Voice Disorders (Cornell University, NY), Linguistic & Communications (Columbia University, NY), Osteopathy in HEENT and Voice Disorders (American Osteopathic College of Ophthalmology and Otolaryngology, Chicago, IL). Attiva nel settore delle Performing Arts dal 2003, dal 2007 è inserita nel circuito Live Nation Int. Nel biennio 2015-2017 consulente con attività ambulatoriale esterna per Artisti Juilliard in ambito di Osteopatia applicata ai disturbi ORL e Voce e di ergonomia/posturologia per strumentisti (effortless playing/singing/acting). Dal 2006 svolge attività clinica osteopatica in ambito disturbi della voce collaborando in fase sia valutativa che terapeutica con ORL, Foniatri e Logopedisti. Dal 2008 al 2013 assistente/tutor della Dott.ssa Viola Frymann (OCCF, SD, CA) all’Osteopathic Center for Children and Families in San Diego. Relatrice nazionale e internazionale, docente di Posturologia Vocale /Strumentale e di Osteopatia in ambito Voce attraverso i corsi PG di “Valutazione, Palpazione e Manipolazione Osteopatica Laringea”, “Osteopatia e Voce”, Valutazione Interdisciplinare della Funzionalità laringea” e co-referente di tesi in Osteopatia e Logopedia. Dal 2016 Reviewer del Journal of Voice (Elsevier). Nel 2017 co-traduttore del testo “Fascia in the Osteopathic Field” (Handspring Publishing) su commissione di EDRA S.p.A.. Docente del Corso di Alta Formazione in vocologia Artistica dell’Università di Bologna nell’a.a. 2017-2018. Docente del Master in Vocologia Clinica dell’Università di Bologna nell’a.a. 2018-2019. Dal 2017 membro CoMeT (Collegium Medicorum Theatri).

Programma

Teoria:

  • indicazioni e finalità didattiche dell’acquisizione di competenze palpatorie e osservazionali per la valutazione biomeccanico - funzionale del sistema fonatorio logopedia
  • fondamenti anatomici e biomeccanici
  • razionale e risorse disponibili in letteratura

Pratica:

  • Approccio palpatorio e significato del tocco
  • Osservazione e valutazione della dinamica respiratoria in ascolto palpatorie
  • Osservazione e palpazione specifica del sistema laringeo
  • Valutazione funzionale palpatoria con vocalizzazione (/a/ sus, /a/ staccato, /a/ glissando)
  • Discussione sulle presentazioni posizionali laringee
  • Correzione laringea globale con massaggio circumlaringeo di Aronson
  • Osservazione funzione velare (correlazione con disturbi fonetici e limitiazioni artistiche)
  • Osservazione e valutazione palpatoria pavimento bocca e lingua

Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni al Corso potranno essere effettuate entro il 23 GENNAIO 2020.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo; entro 3 giorni dal ricevimento della mail di conferma partecipazione al corso si dovrà versare la quota confirmatoria.
La copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0544 451539 o all'indirizzo e-mail eventi@ravennaincoming.it.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione per proposte alberghiere nelle giornate del corso. Per informazioni potete contattarci alle mail sopra o al telefono 0544 421247.

TERMINI PER DISDETTA
Le iscrizioni cancellate per iscritto (inviando e.mail a eventi@ravennaincoming.it) prima del 27 FEBBRAIO 2020 saranno decurtate del 25% di spese di segreteria.
Le cancellazioni effettuate dopo il 27 FEBBRAIO 2020 saranno soggette ad una penale del 100% e non avranno alcun tipo di rimborso.
 
Il corso si attiva con 12 iscritti

Sono previsti crediti ECM

Certificati di partecipazione

E' previsto il rilascio di attestati di partecipazione al corso.

Date, Orari e Durata

Sabato 28 marzo: ore 09:00 registrazione, corso 09:30-13:30 e 15:00-19:00
Domenica: corso 09:00-13:00 e 14:00-18:00

Docenti

Valentina Carlile

Luogo

Laboratorio della voce e del linguaggio
via Mariani, 20 - Ravenna

Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto

Crediti ECM

(Con crediti ECM per logopedisti)
16 ore di lezione teorica e pratica

Costi

€ 250,00 (IVA inclusa)

Informazioni e iscrizioni

E-mail eventi@ravennaincoming.it
Tel. 0544 421247