CORSI Valutazione osservazionale e palpatoria biomeccanico funzionale del sistema fonatorio in logopedia
Ravenna, 28 - 29 Marzo 2020

Valutazione osservazionale e palpatoria biomeccanico funzionale del sistema fonatorio in logopedia

I Corsi della Voce - Vocologia artistica 2.0: approfondimenti
Il corso si attiva con 12 iscritti.

Descrizione

Il corso è riservato a logopedisti ed è volto all’acquisizione e sviluppo di competenze osservazionali, palpatorie e correttive globali del sistema fonatorio che possano fornire un aiuto al professonista Logopedista nella valutazione e nell’invio/trattamento interdisciplinare di un paziente con disturbi della voce (durata: 16 ore)

Docente

Valentina Carlile
Dopo aver conseguito il diploma DO presso ISO (Istituto Superiore di Osteopatia, Milano) nel 2002, dal 2002 al 2006 si è specializzata in disturbi ORL e Voce attraverso i Professional Programs: ENT & Voice Disorders (Cornell University, NY), Linguistic & Communications (Columbia University, NY), Osteopathy in HEENT and Voice Disorders (American Osteopathic College of Ophthalmology and Otolaryngology, Chicago, IL). Attiva nel settore delle Performing Arts dal 2003, dal 2007 è inserita nel circuito Live Nation Int. Nel biennio 2015-2017 consulente con attività ambulatoriale esterna per Artisti Juilliard in ambito di Osteopatia applicata ai disturbi ORL e Voce e di ergonomia/posturologia per strumentisti (effortless playing/singing/acting). Dal 2006 svolge attività clinica osteopatica in ambito disturbi della voce collaborando in fase sia valutativa che terapeutica con ORL, Foniatri e Logopedisti. Dal 2008 al 2013 assistente/tutor della Dott.ssa Viola Frymann (OCCF, SD, CA) all’Osteopathic Center for Children and Families in San Diego. Relatrice nazionale e internazionale, docente di Posturologia Vocale /Strumentale e di Osteopatia in ambito Voce attraverso i corsi PG di “Valutazione, Palpazione e Manipolazione Osteopatica Laringea”, “Osteopatia e Voce”, Valutazione Interdisciplinare della Funzionalità laringea” e co-referente di tesi in Osteopatia e Logopedia. Dal 2016 Reviewer del Journal of Voice (Elsevier). Nel 2017 co-traduttore del testo “Fascia in the Osteopathic Field” (Handspring Publishing) su commissione di EDRA S.p.A.. Docente del Corso di Alta Formazione in vocologia Artistica dell’Università di Bologna nell’a.a. 2017-2018. Docente del Master in Vocologia Clinica dell’Università di Bologna nell’a.a. 2018-2019. Dal 2017 membro CoMeT (Collegium Medicorum Theatri).

Programma

Teoria:

  • indicazioni e finalità didattiche dell’acquisizione di competenze palpatorie e osservazionali per la valutazione biomeccanico - funzionale del sistema fonatorio logopedia
  • fondamenti anatomici e biomeccanici
  • razionale e risorse disponibili in letteratura

Pratica:

  • Approccio palpatorio e significato del tocco
  • Osservazione e valutazione della dinamica respiratoria in ascolto palpatorie
  • Osservazione e palpazione specifica del sistema laringeo
  • Valutazione funzionale palpatoria con vocalizzazione (/a/ sus, /a/ staccato, /a/ glissando)
  • Discussione sulle presentazioni posizionali laringee
  • Correzione laringea globale con massaggio circumlaringeo di Aronson
  • Osservazione funzione velare (correlazione con disturbi fonetici e limitiazioni artistiche)
  • Osservazione e valutazione palpatoria pavimento bocca e lingua

Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni al Corso potranno essere effettuate entro il 23 GENNAIO 2020.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo; entro 3 giorni dal ricevimento della mail di conferma partecipazione al corso si dovrà versare la quota confirmatoria.
La copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0544 451539 o all'indirizzo e-mail eventi@ravennaincoming.it.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione per proposte alberghiere nelle giornate del corso. Per informazioni potete contattarci alle mail sopra o al telefono 0544 421247.

TERMINI PER DISDETTA
Le iscrizioni cancellate per iscritto (inviando e.mail a eventi@ravennaincoming.it) prima del 27 FEBBRAIO 2020 saranno decurtate del 25% di spese di segreteria.
Le cancellazioni effettuate dopo il 27 FEBBRAIO 2020 saranno soggette ad una penale del 100% e non avranno alcun tipo di rimborso.
 
Il corso si attiva con 12 iscritti

Certificati di partecipazione

E' previsto il rilascio di attestati di partecipazione al corso.

Date, Orari e Durata

Sabato 28 marzo: ore 09:00 registrazione, corso 09:30-13:30 e 15:00-19:00
Domenica: corso 09:00-13:00 e 14:00-18:00

Docenti

Valentina Carlile

Luogo

Laboratorio della voce e del linguaggio
via Mariani, 20 - Ravenna

Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto

Crediti ECM

(Con crediti ECM per logopedisti)
16 ore di lezione teorica e pratica

Costi

€ 250,00 (IVA inclusa)

Informazioni e iscrizioni

E-mail eventi@ravennaincoming.it
Tel. 0544 421247