CORSI Master in Vocologia: indirizzo artistico e indirizzo clinico
Ravenna, 15 Dicembre 2023 - 15 Dicembre 2024

Master in Vocologia: indirizzo artistico e indirizzo clinico

Obiettivo del Master

Il Master si propone di far acquisire da un lato al professionista sanitario, medico specialista, otorinolaringoiatra, audiologo-foniatra, logopedista, tecnico della riabilitazione, fisioterapista, e laureato in scienza della comunicazione, competenze specifiche laringologiche terapeutiche e riabilitative nell’area sanitaria; dall’altro al didatta  di canto o a chi si occupa di educazione della voce professionale e artistica le conoscenze di base della fisiologia, le metodologie di approccio agli stili performativi, la pedagogia specifica, le strategie di prevenzione dal fonotrauma. L‘obiettivo è quello di formare figure professionali con alta conoscenza e competenza nell’ambito della educazione e riabilitazione della voce professionale e delle turbe vocali di qualsivoglia origine, organica, funzionale, congenita, acquisita e jatrogena. 
 
A tale scopo essi conosceranno in modo approfondito come la voce si produce, come si ammala e come la si può proteggere e curare. Le conoscenze acquisite permetteranno al discente di avvicinarsi allo strumento voce in ogni suo aspetto e di prendersene cura nella formazione vocale professionale, nella gestione clinica e nella terapia farmacologica, riabilitativa e chirurgica, in qualsiasi età la problematica vocale si manifesti.
 
La finalità è l’integrazione delle nuove competenze con le conoscenze pregresse ricavate nell’ambito degli studi curriculari universitari.

Sbocchi Professionali

Il Master forma professionisti che oltre allo specifico lavoro medico, logopedico o pedagogico, saranno esperti nella prevenzione della disfonia e potranno esprimere le loro competenze negli abiti professionali a rischio (insegnamento, professioni inerenti l’ambito della comunicazione, i media, l’oratoria, ecc.) e nelle scuole (sia per quanto riguarda la prevenzione primaria del disturbo della voce in età evolutiva, sia per quanto riguarda la protezione e la buona gestione della vocalità nelle scuole di didattica della voce professionale).

Frequenza e calendario lezioni

Durata annuale

Il master si svolge in 144 ore comuni ai due indirizzi organizzate in 6 incontri di 3 giorni e 120 ore per ogni indirizzo organizzate in 5 incontri di 3 giorni per un totale di 264 ore per indirizzo
 
Totale: 11 Week End, 1 al mese: venerdì, sabato, domenica ore 9- 18 
 
È richiesta la presenza all’80% delle lezioni
 
ISCRIZIONI 5 giugno–15 ottobre 2023
 
Data inizio lezioni 15 dicembre – Termine lezioni 15 dicembre 2024, Tesi gennaio 2025
 
L’ISCRIZIONE CONSENTE LA PARTECIPAZIONE al CONVEGNO "VOCE ARTISTICA" che si svolgerà dal 16 al 19 novembre 2023

Requisiti di Ammissione

Target: Professionisti di ambito sanitario, Lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia, LM-46 Odontoiatria, lauree delle Professioni Sanitarie) laurea in Logopedia, laurea in Fisioterapia ecc. (SNT/01, SNT/02, SNT/03, SNT/04) o titolo equipollente.  L- 20 laurea in Scienza della Comunicazione, L-3 laurea al DAMS Discipline delle arti, della musica, dello spettacolo, LM-45 Musicologia e beni culturali, LM-65 Scienze dello spettacolo, diploma o laurea triennale di Conservatorio, Docenti di canto in possesso di diploma o laurea triennale di Conservatorio, professionisti della voce con meriti artistici documentati
 
Per conseguire il diploma finale verrà sostenuta una verifica scritta sulle conoscenze acquisite a metà corso e al termine degli insegnamenti verrà sostenuto un esame scritto e la discussione di una tesi

Modalità di Ammissione

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione da parte del consiglio scientifico dei titoli espressi da CV (in formato europeo) da allegare al modulo che troverete sulla pagina del Master del sito Almatu. Al ricevimento dell’email di conferma da parte dello Staff Almatu potrete procedere con il pagamento della prima quota seguendo le indicazioni.
 
Posti disponibili: minimo 30 / massimo 50
 

Programma e Docenti

Primo modulo – Anatomo-fisiologia avanzata della voce 48 ore (2 week-end in presenza)

Finalità del primo modulo è arricchire la conoscenza della struttura anatomica con la consapevolezza di come l’organo produce e modifica il segnale vocale e di come il suo funzionamento può essere variato dall’atteggiamento posturale, dalla meccanica respiratoria, dalla modalità di gestione delle cavità sovraglottiche. Momenti laboratoriali di sperimentazione sul campo della propria voce renderanno complete e sfruttabili nella pratica didattica e clinica le nozioni acquisite.
 
DOCENTI
  • ALESSANDRA RUGGERI 8 ore
  • FRANK MUSARRA 8 ore
  • FRANCO FUSSI 8 ore
  • DANIELE RAGGI 8 ore
  • ALEJANDRO SAORIN MARTINEZ 16 ore
 
ARGOMENTI
  • Biomeccanica della respirazione 
  • Le prove di funzionalità respiratoria e la loro valutazione
  • Anatomia funzionale della muscolatura respiratoria con particolare attenzione alla connessione esistente tra muscolatura posturale, muscolatura contenitiva e muscoli espiratori in senso stretto atletismi respiratori professionali: l’appoggio e il sostegno (quali basi fisiologiche per metterli in atto, come educarli, come valutarne l’efficacia) 
  • La valutazione ecografica delle dinamiche diaframmatiche
  • Il concetto di postura: il corpo nello spazio, l’equilibrio stabile e la postura
  • Interferenze sulla produzione vocale dei cambiamenti di postura 
  • Il concetto di allineamento verticale e le implicazioni sulla resa vocale di allineamenti scorretti   
  • Sistemi di regolazione della tonalità e della intensità, i parametri della voce e le illusioni della percezione
  • Fisica acustica e fisiologia del segnale vocale
  • La terminologia percettiva 
  • La funzione laringea: la buona salute laringea e i casi nei quali la malattia impedisce la nascita di un segnale fisiologico 
  • La voce volontariamente alterata: modalità di alterazione volontaria del funzionamento laringeo e loro significato in clinica e in arte 
  • Ruolo del sistema di amplificazione nella modificazione del segnale glottico nel suo viaggio verso l’esterno 
  • La voce volontariamente alterata ad opera del sistema di amplificazione 
  • Gestione dinamica del vocal tract nei più comuni stili vocali 
  • I registri vocali e il loro uso, sia riabilitativo che artistico
  • I meccanismi laringei e i registri: le relazioni antagonistiche e le variazioni del tempo di contatto glottico M0: fry, falsocordale, aritenoideo, growl, scream, vocalità sovraglottiche e implicazioni riabilitative nelle laringectomie parziali
  • M1: registro pieno in consonanza di petto e testa, registro modale, belting
  • M2: falsetto posturale e muscolare, falsettone, SCF, flauto, mix, legit
  • M3: fischio laringeo e SCW
  • Laboratorio pratico di educazione respiratoria: il rilassamento come liberazione della presa toraco- diaframmatica spontanea. E Laboratorio pratico di coordinazione pneumofonica e di consapevolezza posturale: il corpo nello spazio, autopercezione della fatica dello “stare”, posizione seduta e verticalità a basso costo funzionale
  • Laboratorio: Tecniche di riabilitazione in postura decompensata
  • Laboratorio pratico di sperimentazione vocal tract: modificazioni volontarie della conformazione delle cavità di risonanza e cambiamenti della qualità della voce
  • Basi di analisi elettroacustica e aerodinamica vocale
  • La terminologia percettiva: criteri terminologici e razionale della scelta semantica
  • La percezione acustica
  • il Metodo Estill Voice Training al servizio della fisiologia della voce e del canto 

Secondo modulo – Valutazione e semeiotica strumentale 24 ore (1 week-end in presenza)

I discenti verranno istruiti all’uso degli strumenti di analisi di segnale al fine di comprendere in modo più specifico come effettuare la semeiotica percettiva e la valutazione strumentale e acustica della voce.
 
DOCENTI
  • FRANCO FUSSI 16 ore
  • ERENNIO NATALE 8 ore
 
ARGOMENTI
  • I protocolli di valutazione e autovalutazione della disfonia: GIRBAS, CAPE-V, VPPC, VHI, VHI-10,  SHI 
  • Propriocezione e stimolazione del vocal tract: Postura linguale, Pareti faringee, Tensore ed elevatore del palato, Orbicolare delle labbra, La posizione della laringe , La posizione del collo, La posizione della mandibola 
  • I concetti di fatica vocale e di fonastenia, il VFHI ,MDVP e vocaligramma  
  • Il vocal tract semi-occluso 
  • Fonetogramma manuale e automatico: una valutazione dinamica della voce; diagnosi e monitoraggio in corso di terapia del paziente disfonico anche non professionale; la classificazione vocale fonetografica e il tessiturogramma come guida alla scelta del repertorio nel professionista vocale   
  • Laboratorio; La percezione della laringe: palpazione della laringe, controllo della postura
  • Esercitazioni pratiche di fonetografia e vocaligrafia . Esercitazioni pratiche sui SOVTE 
  • Laboratorio: la propedeutica alla manipolazione laringea 
  • Laboratorio di analisi elettroacustica: L’acquisizione del segnale in condizioni standard (significato delle condizioni standard: distanza bocca-microfono, rumore di fondo etc.) 
  • Presentazione del software Audacity per l’acquisizione del segnale vocale e del microfono Meteor Mic e delle sue principali caratteristiche caratteristiche tecniche e risposta in frequenze. Configurazione dei microfoni sul PC dei partecipanti. Installazione e configurazione di Audacity sul PC dei partecipanti: Definire il volume in ingresso, Definire la frequenza di campionamento, La registrazione di una traccia, L’esportazione. Pratica di registrazione ed esportazione dei segnali audio da parte dei partecipanti.
  • Installazione di PRAAT e configurazione sul PC dei partecipanti. L’acustica di voci patologiche con esempi spettrografici (fuga d’aria, il rumore, la diplofonia, la voce bitonale, il tremore vocale etc.)
  • Presentazione di PRAAT: cosa posso fare con il software (visualizzazione del segnale acustico vocale, spettrogramma, sonogramma, visualizzazione dei frammenti vocalizzati, della F0 e della curva di intensità, delle formanti, calcolo e visualizzazione del LTAS e della formante del cantante)  Importazione in PRAAT dei file audio registrati in precedenza dai partecipanti
  • Visualizzazione dell’onda sonora e dei frammenti vocalizzati. Visualizzazione del sonagramma, di F0, della curva di intensità e delle formanti. Il “voice report”:
  • Calcolo di Jitter, Shimmer, NHR, mF0. Tecniche di analisi: whole vowel, mid vowel, moving window. Calcolo e visualizzazione del LTAS e delle trend lines. Calcolo del Singing Power Ratio e del mean energy ratio a partire dal LTAS. Calcolo del tempo massimo fonatorio
  • Esercitazione dei partecipanti con i segnali audio forniti (campioni di voci patologiche)

Terzo modulo – Clinica della voce e farmacologia 72 ore (2 weekend online e 1 in presenza)

Il modulo è dedicato agli aspetti patologici della voce e ai criteri di approccio al paziente. Presentazione delle forme di disfonia su base organica congenite e acquisite; disfonia secondaria a patologie di altri organi e apparati; disfonie funzionali e disfunzionali, cosa si intende per malmenage e surmenage; le disfonie di origine neurologica comprese le paralisi. Finalità del modulo è anche  educare l’allievo alla presa in carico delle forme di disfonia funzionale e organica. 
 
DOCENTI
  • FRANCO FUSSI 8 ore ONLINE 
  • MARCO GUZMAN 16 ore ONLINE
  • MARIA RITA DEL ZOMPO 8 ore ONLINE
  • MARINA TRIPODI 8 ore ONLINE
  • MARCO STACCHINI 8 ore ONLINE
  • ANNAMARIA BELLOMO 4 ore in PRESENZA
  • LOREDANA ABENANTE 12 ore in PRESENZA
  • ELEONORA MAGNELLI 8 ore in PRESENZA
 
ARGOMENTI
  • Disfonie organiche primarie (a genesi inizialmente laringea): patologia infiammatoria acuta e cronica : obiettività e correlati sintomatici, come curare, come proteggere; laringiti croniche a impronta edematosa; incidenti emorragici; monocorditi; patologie neoproduttive ed esiti chirurgici; la catena dei compensi funzionali in caso di patologia organica 
  • Disfonie organiche secondarie (relative alla presenza di patologia di altri organi o all’assunzione di farmaci); conseguenze vocali delle malattie endocrine, obesità, anoressia e alterazioni del peso corporeo; diabete: eziologia multiforme della disfonia e conseguenze cliniche diversificate in ciascun paziente, disfonie iatrogene 
  • Le patologie dell’orecchio e la voce.
  • Vedere la disfonia: la laringe vista in modo funzionale e l’interpretazione dei segni stroboscopici. Analisi di casi clinici in laringostroboscopia e analisi percettiva:  ipotesi di trattamento su patologie congenite e patologie acquisite (noduli, edemi, edema di Reinke, polipi, paralisi, cicatrici jatrogene) .Il trattamento logopedico post-fonochirurgia
  • Disfonie disfunzionali e funzionali.
  • Le  disfonie psicogene: casi clinici, riabilitazione ed eserciziario
  • Valutazione e trattamento delle disforie di genere
  • Le disfonie neurologiche: forme disfoniche cerebellari e disfonia da danno piramidale, conseguenze sulla voce della patologie da danno del I e II motoneurone
  • La disfonia spasmodica
  • La disfonia parkinsoniana: tremore e rigidità e loro conseguenze sulla produzione della voce . Non solo disfonia: il malato parkinsoniano nella comunicazione tra disartria e disfonia: ruolo del logopedista
  • Le disfonie infantili
  • Disturbi della muta vocale
  • Farmacologia allopatica
  • Farmacologia: indicazioni, abusi, effetti collaterali, rimedi
  • Farmacologia omeopatica e omeotossicologica e Fitoterapia

DIVISIONE DEI MODULI IN BASE ALL'INDIRIZZO:

INDIRIZZO CLINICO (120 ORE)

Quarto modulo – La riabilitazione logopedica della voce 48 ore (2 weekend in presenza)

Verranno trattati i criteri di terapia per il paziente che si sottopone a terapia chirurgica funzionale; le modalità realistiche di recupero dopo una chirurgia demolitiva; la presa in carico del paziente disfonico funzionale; le disfonie di origine neurologica centrale e le forme miste; i metodi di riabilitazione logopedica e le loro basi teoriche, corredati da diverse filosofie di approccio con ampia pratica su vari metodi accreditati. La conoscenza di elementi di counselling e di autosalvaguardia della voce permetterà in oltre al discente di sostenere il paziente oltre all’eserciziario e di fornire un valido supporto nei casi di utilizzo professionale della vocalità.
 
DOCENTI
  • ELISABETTA ROSA 8 ore
  • LOREDANA ABENANTE 8 ore
  • VALENTINA CARLILE 8 ore
  • CHIARA PERCIBALLI 8 ore
  • ANNAMARIA CIMMINO 12 ore
  • GIULIANA PISANU 4 ore
 
ARGOMENTI
  • Laboratorio di ascolto guidato al riconoscimento delle forme spasmodiche 
  • Laboratorio di counseling logopedico al paziente con disfonia 
  • Stage sull’allenamento propriocettivo 
  • Evoluzione del corpus logopedico e filosofie di approccio alla disfonie 
  • Ipertono e ipotono: La voce rauca e l’Insufficienza glottica posteriore: presupposti e terapia diretta Le tecniche per decondizionare dall’ipercinesia e Eserciziario per  l’attacco vocale 
  • Approccio logopedico alle disfonie disfunzionali tramite il Metodo Estill Voice
  • Gestione logopedica delle Paralisi ricorrenziali
  • Gestione logopedica dei Granulomi posteriori e delle laringectomie parziali
  • Gestione logopedica delle Patologie congenite
  • Approccio alle disfonie infantili

Quinto modulo – I metodi di riabilitazione e la fonochirurgia 72 ore (2 week-end online e 1 in presenza)

Il modulo è dedicato ad esemplificazioni dei vari approcci logopedici formalizzati dedicati ai disturbi della voce, al lavoro interdisiciplinare con i vocal coach,  e alla presentazione delle tecniche più innovative di fonochirurgia e sulle procedure tradizionali in riferimento ai vari tipi di patologia vocale.
 
DOCENTI
  • KATERINE VERDOLINI ABBOTT 16 ore ONLINE
  • MARA BEHLAU 16 ore ONLINE
  • ALFONSO BORRAGAN TORRE 8 ore ONLINE
  • MARKUS HESS 8 ore ONLINE 
  • DAVID BLOW 8 ore in PRESENZA
  • ELEONORA BRUNI e ERIKA BIAVATI  8 ore in PRESENZA
  • MARCO STACCHINI 4 ore in PRESENZA
  • GIOVANNI DE ROSSI 4 ore in PRESENZA
 
ARGOMENTI
  • La didattica con approccio intermetodologico 
  • Stage: Il metodo riabilitativo di Mara Behlau. Basi teoriche e laboratorio 
  • Stage: Il metodo La Voce Risonante di Kittie Verdolini Abbott
  • Stage: Il metodo Pro-El di Alfonso Borragan Torre. Basi teoriche e laboratorio pratico 
  • Laboratorio: Il Taping Neuromuscolare, presupposti teorici ed esercitazioni applicative 
  • Voci glottiche e sovraglottiche; compensi patologici e fisiologici 
  • La chirurgia ORL nelle lesioni oncologiche  
  • La fonochirurgia endoscopica 
  • La fonochirurgia nelle lesioni cordali congenite 
  • La fonochirurgia nelle lesioni cordali benigne  
  • La chirurgia tiroidea 
  • La voce nelle laringectomie totali e nelle fistole fonatorie 
  • La fonochirurgia nel transgender

INDIRIZZO ARTISTICO (120 ore)

Quarto modulo – La didattica della voce 24 ore (1 week-end in presenza)

 ARGOMENTI
  • Storia della Tecnica Vocale in ottica vocologica 
  • Laboratorio di counseling all’allievo cantante
  • Stage: Il metodo Pro-El di Alfonso Borragan Torre. Basi teoriche e laboratorio pratico 
DOCENTI
  • ANNAMARIA CIMMINO 8 ore
  • EMANUELA LUCCHINI 8 ore
  • ANGELO FERNANDO GALEANO 8 ore

Quinto modulo – La tecnica, i metodi e gli stili 96 ore (4 week-end in presenza)

ARGOMENTI E DOCENTI
  • Il Jazz GIANNA MONTECALVO  16 ore
  • Voci sovraglottiche, le distorsioni e il canto estremo ELEONORA BRUNI 8 ore
  • Il mix GIUSEPPE LOPIZZO 8 ore
  • Mix estremo ANTONIO DI CORCIA 8 ore
  • Gestione di M3 ERIKA BIAVATI 8 ore
  • La voce come spazio FRANCESCA DELLA MONICA 8 ore
  • La voce recitata MATTEO BELLI 8 ore
  • Il doppiaggio GABRIELLA SCALISE 8 ore
  • Il musical DAVIDE CALABRESE 8 ore
  • Il canto lirico RENATA LAMANDA 8 ore
  • Laboratorio corale per la voce infantile TULLIO VISIOLI 8 ore

Costi

Costo € 3.800 Euro (pagabili in 3 rate)
€ 1.500 al momento dell’iscrizione
€ 1.300 (entro il 5 Febbraio)
€ 1.000 (entro il 5 Giugno)

Informazioni e iscrizioni

Almatu Alta Formazione
Telefono: 393 77 73 777
segreteria@almatu.it