LA VOCE ARTISTICA 2015

X Edizione - Ravenna dal 29 ottobre al 1 novembre 2015

La Voce Artistica 2015

Visualizza il Programma del Convegno La Voce Artistica 2015

Stampa il Programma del Convegno La Voce Artistica 2015
 

LA VOCE ARTISTICA MOBILE APP - Tutte le informazioni sul convegno nella tua tasca

Presentazione del X Convegno "La Voce Artistica"

Carissimi,
dopo lungo periodo di gestazione siamo finalmente pronti, con grande soddisfazione ed emozione per la qualità dei relatori e degli artisti presenti, per trasmettervi il programma della decima edizione del nostro convegno LA VOCE ARTISTICA, che si svolgerà al Teatro Alighieri di Ravenna dal 29 ottobre all'1 novembre 2015.
Quest'anno abbiamo deciso di presentare, oltre alle indagini su stili vocali non ancora affrontati nelle passate edizioni, un aggiornamento sullo stato dell'arte della fisiologia e comprensione dei meccanismi soggiacenti all'arte del canto. Nella prima mattinata, ad esempio, vari relatori affronteranno le problematiche relative alla gestione respiratoria, posturale e al ruolo del corpo in scena, spaziando dalle dinamiche muscolari in gioco al rapporto tra corpo e presa dello spazio scenico. Nel pomeriggio avremo due lezioni magistrali per la disamina del rapporto tra concetto didattico di registro e dinamiche laringee soggiacenti, secondo la classificazione di Henrich, Rabeau e Castellengo. Saranno anche affrontati il concetto di registro misto e le possibilità di unione tra i meccanismi, nel canto classico e moderno. Al termine si parlerà del registro leggero in alcune sue espressioni artistiche: lo jodel, il canto barocco, il pop, con la presenza di due specialisti del settore: Aris Christofellis e Edson Cordeiro. La prima serata sarà allietata dal nuovo spettacolo degli Oblivion.
La giornata di venerdì si aprirà all'insegna degli studi sulle cavità di risonanza e del loro ruolo, timbrico e articolatorio, con interventi di Zedda e Montecalvo sulgli aspetti fonetici, onomatopeici e improvvisativi seguiti da studi scientifici sulle risonanze effettuati con Risonanza Magnetica Funzionale con lezioni magistrali di Echternach e Sundberg. Ad esse seguiranno alcune esperienze su vocal tract e posture con interventi di alcuni artisti provenienti dai talent-show e valutazioni oggettive degli esercizi, recentemente molto proposti in didattica e logopedia, a vocal tract semi-occluso. Viene inoltre offerta una esperienza di "nuova voce" artistica in pazienti laringectomizzati. La mattina si concluderà con una lezione teorico-pratica sul beatbox a cura di uno dei finalisti mondiali del genere, l'incredibile Robeat. Il venerdi pomeriggio si aprirà all'insegna di quello che ritengo il piatto forte di tutto il convegno, la presenza di due tra i massimi neuroscienziati mondiali, Zatorre e Kleber, che ci parleranno dei loro studi sulla dopamina, le emozioni, la percezione e gli aspetti cognitivi di chi fa e ascolta musica e canto. Al termine del pomeriggio, prima della cena sociale con spettacolo jazz, avremo uno stage pratico sulla didattica del canto a cura di Brian Gill, professore associato alla New York University e docente della Steinhardt Music School di New York. 
Affronteremo il sabato mattina le problematiche del canto corale e solistico nell'infanzia e nell'adolescenza, mentre - a seguire - sarà dedicata una sessione ad alcuni aspetti del doppiaggio con la presenza di Alessandro Bertolucci, Angelo Maggi e Gabriella Scalise. Ospiti eccezione saranno poi due artisti dalla Repubblica di Tuva, Choduraa Tumat e Otkun Dostay, che offriranno un workshop sul canto armonico e il throat singing. Nel pomeriggio, dopo alcune relazioni sull'allenamento vocale pre-performativo avremo interventi teorico-pratici sul canto di strada e sul canto popolare con Laura Parodi e il grande Ambrogio Sparagna, insieme al coro genovese del Trallalero. Terminerà la giornata il workshop sulla vocalità nel flamenco a cura di Monica Miralles e della cantante-ballerina Alba Guerrero. In serata, il gala di Halloween ci sorprenderà con la presenza di grandi Artisti di canto classico e moderno.
L'ultima giornata sarà tutta dedicata agli aspetti riabilitativi e foniatrici con una presenza di eccezione dal Brasile, la grande Mara Behlau che ci parlerà del trattamento delle disodie e di Coulombeau, Perouse, Hess e tanti altri specialisti per quanto riguarda la fonochirurgia nei cantanti. Inoltre è prevista a fine mattina una sessione sulle voci degli imitatori con la presenza di Loretta Goggi, Flavio Insinna, Beppe Fiorello e tanti altri artisti che si sono rapportati alla voce di imitazione.

Vi aspettiamo numerosi per dar voce alla Voce!
 
Vi ricordiamo che sarà possibile usufruire della riduzione sulla quota di iscrizione solo fino al 29 SETTEMBRE 2015.
 
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa La Voce Artistica
Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau
Via delle Industrie, 14 - 48121 Ravenna Italy
tel.+39 0544 421247 Fax +39 0544 451539
e-mail eventi@ravennaincoming.it
Posta PEC ravenna.incoming@ticertifica.it
www.ravennaincoming.it