ARTICOLI DIDATTICI

PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

DELLE ABILITA' NEL CANTO MODERNO, di Silvia Testoni Clicca qui per scaricare il file

LE FUNZIONI DELLA LARINGE NELLA DIDATTICA DEL CANTO: RIFLESSIONI METODOLOGICHE PER UN AGGIORNAMENTO DELLA PEDAGOGIA VOCALE

Massimo Sardi Mi resta ora a parlare ancora delle vocette sottili e deboli [i corsivi sono dell’autore] nell’intero loro registro, che, secondo me, poco valgono, perché qualunque voce deve avere (per quanto più si può) un buon corpo. Si osservano ordinariamente queste voci, debolissime  [...] continua

LA RESPIRAZIONE E L’APPOGGIO NEL CANTO

ANTONIO JUVARRA Un esordio teatrale, ad effetto, vagamente marxiano, per introdurre il discorso sul ruolo della respirazione nel canto potrebbe essere: “Finora gli scienziati hanno cercato di capire la realtà materiale, esterna, visibile della respirazione e del canto, si tratta adesso di pen [...] continua

IL CANTO TRA TERMINOLOGIA E DIDATTICA

di Franco Fussi e Sara Jane Ghiotti L’immagine empirica è stata a lungo utilizzata nella didattica del canto come ausilio pedagogico e a volte anche come modalità principale dell’insegnamento. Oggi, complici i progressi scientifici nella comprensione dei meccanismi della fisiologia del  [...] continua

IL CANTO TRA TERMINOLOGIA E DIDATTICA II PARTE

di Franco Fussi e Sara Jane Ghiotti Vibrato La sensazione percettiva del vibrato fa intuire ai cantanti professionisti come esso sia la naturale conseguenza di una emissione libera da vincoli ipercinetici. Essi, tuttavia, nel tentare di descriverne i meccanismi regolatori, incorrono in diversi e [...] continua

ASPETTI E CARATTERISTICHE NON VERBALI DEL LINGUAGGIO VOCALE

di Lara Puglia 1. Comunicazione vocale non verbale. 1.1. La comunicazione preverbale. Da uno studio di zoologia della metà degli anni Quaranta risulta che l’apprendimento degli uccelli canori ha inizio fin dalla covata; una particolare iniziazione che si effettua con la trasmissione dei s [...] continua