ARTICOLI SCIENTIFICI

I POLITICI E LA LORO VOCE SOTTO ESAME

Quanto sono bravi i nostri politici nell’arte oratoria? Sanno usare la voce in modo convincente? Quali messaggi trasmette il loro modo di parlare, al di là delle parole? Focus lo ha chiesto a Franco Fussi che ha analizzato la voce di alcuni protagonisti della scena politica italiana. CLICC [...] continua

VALIDAZIONE ITALIANA DEL SINGING HANDICAP INDEX, PROTOCOLLO DI AUTOVALUTAZIONE PERCETTIVA DEL CANTANTE

Giovanna Baracca, Giovanna Cantarella, Stella Forti, Lorenzo Pignataro, Franco Fussi Clicca qui per scaricare l'articolo

LA RESPIRAZIONE COSTODIAFRAMMATICA NEL CANTO

Franco Fussi Nella sua “Guida teorico-pratica elementare per lo studio del canto” il Lamperti riferiva: “Il celebre cantante Pacchiarotti scriveva nelle sue memorie che chi sa ben respirare e sillabare, saprà ben cantare e fu quella una delle più grandi verità che lo studio e l&rs [...] continua

I PARAMETRI ACUSTICI NELL’ESTETICA E NELLA FISIOLOGIA DEL CANTO

Franco Fussi I PARAMETRI ACUSTICI NELL’ESTETICA E NELLA FISIOLOGIA DEL CANTO di Franco Fussi In La voce del cantante vol II, Ed. Omega ­ Torino, 2003 In foniatria, si ritiene giustamente che il costante mantenimento di una corretta funzionalità d’organo garantisca una buona qualità [...] continua

LE POSTURE NEL CANTANTE

Franco Fussi Forse non sempre siamo consapevoli che in teatro, oltre ad essere presente un codice codificato di emissione vocale, quella appunto lirica o in genere “colta occidentale”, esistono delle convenzioni legate all’arte scenica che scaturiscono dalla mediazione tra necessi [...] continua

RISONANZE, OVVERO LA “COSTRUZIONE DELL’UOVO”

di Franco Fussi La corretta emissione della voce, anche cantata, prevede quello che i foniatri, ma anche i maestri di canto, definiscono il bilancio di risonanza, cioè l’equilibrato sfruttamento di quell’insieme di cavità che costituiscono la nostra “cassa di risonanza”, e c [...] continua

I REGISTRI DELLA VOCE E IL PASSAGGIO DI REGISTRO

di Franco Fussi La descrizione più comune del termine di registro è quella che identifica con tale termine un ambito di frequenze, cioè un gruppo contiguo di note, che possiedono uno stesso timbro vocale e in cui tutti i toni vengono percepiti come prodotti in modo simile. La definizione risale al  [...] continua

L'ATTACCO VOCALE E IL FILATO

di Franco Fussi Quando il cantante “attacca” un’aria, o inizia una frase, ha già mentalmente realizzato gli impulsi cerebrali necessari ad organizzare lo stato di tensione cordale, di pressione aerea sottoglottica e di atteggiamento delle cavità di risonanza, necessari a produrre  [...] continua

FALSETTISTI E CASTRATI

di Franco Fussi Una possibilità d’emissione dei toni acuti è, notoriamente, quella di ricorrere al registro di "falsetto". In tale modalità di fonazione, il sollevamento della laringe e la prevalenza d’azione della muscolatura cricotiroidea (con allungamento passivo delle corde vocali,  [...] continua

APPOGGIO E SOSTEGNO RESPIRATORIO

di Franco Fussi e Silvia Magnani Presa aerea Ricordiamo: La gabbia toracica è un sistema fibro-elastico in grado di restituire sotto forma di retrazione elastica l’energia potenziale immagazzinata La presa toraco-diaframmatica è il rifornimento più economico e fisiologico La presa tor [...] continua

DALLA FLESSIBILITA' DELLA GOLA AL DO DI PETTO

di Franco Fussi La relativa limitatezza dei volumi e delle estensioni vocali richieste dalle composizioni rinascimentali e barocche favorirono lo strutturarsi di una tecnica vocale che prevedeva l’uso di una voce “naturale” con corretta pronuncia, permettendo l’intellegibili [...] continua

A VOCE CALDA

di Franco Fussi Avrete sentito, passando sotto i camerini del teatro prima di una recita, vocalizzare, provare frasi, far gorgheggi: è la pratica del riscaldamento della voce. Il riscaldamento vocale è una pratica preparatoria del cantante molto simile a quella dell’atleta che riscalda i musc [...] continua

LA VOCE NEL NASO

di Franco Fussi Si sente dire da alcuni cantanti e maestri di canto che la risonanza cercata nelle fosse nasali e nei seni paranasali (le cavità mascellari e frontali) fornisce un significativo e desiderabile contributo alla produzione vocale in un buon cantante, al punto da identificare con essa i [...] continua

DALLA PUNTA ALL'AFFONDO

di Franco Fussi L’altra sera, a teatro, un anziano spettatore commentava gli scroscianti applausi alla fine del primo atto con un paziente e rassegnato, ma lucido: “Esageràti! ŠMa è pur ver che non ci sono più le voci di una volta, guarda che fatica che fannoŠ”. Lui  [...] continua

CONSIGLI DI IGIENE VOCALE E TECNICHE DI RISCALDAMENTO

di Franco Fussi e Tiziana Fuschini Consigli di igiene canora Il counseling terapeutico del professionista della voce dovrebbe rendere autonomo il paziente nelle seguenti finalità, qui descritte in termini familiari al performer: Liberare dalle tensioni gli organi di fonazione ÿ Rendere minime le [...] continua

CANTO E PSICHIATRIA

di R.Talmelli Probabilmente si tratta di un luogo comune di scarso valore scientifico, tuttavia pare che la correlazione fra disturbi psichiatrici e arte abbia radici molto antiche. Il dottor Fussi ha chiesto a me di occuparmi di questa relazione pur sapendo che non appartengo al mondo accademic [...] continua

IL VOCAL SCORE PROFILE E IL RAPPORTO PARTITUROGRAFIA/FONETOGRAFIA

Franco Fussi, Marco Gilardone, Nico Paolillo clicca qui per scaricare la presentazione   Il Vocal Score Profile è un metodo a base statistica, utile alla definizione oggettiva della tessitura musicale di una parte, e misura la frequenza relativa di comparsa delle singole note, esprimendola come p [...] continua

REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO

Il reflusso gastro-esofageo è di per sé un fenomeno fisiologico: infatti, nei soggetti sani, lo sfintere esofageo inferiore si rilascia frequentemente (ad esempio per consentire il passaggio di salive e cibo nello stomaco) e piccole quantità di contenuto gastrico possono entrare nell'esofago distale [...] continua

“FISIOLOGIA VOCALE ED ESPRESSIVITà"

Rilievi endoscopici e correlati spettrografici e vocaligrafici delle qualità vocali (cliccando sulle righe sottolineate compariranno immagini delle indagini spettrografiche e laringoscopiche)       Premessa “Nel significato tradizionale, la prosodia è lo studio delle reg [...] continua

UGOLE D'ORO E CORDE D'ACCIAIO

di Franco Fussi E’ curioso come ogni volta che ci si riferisce alla voce di un cantante in termini d’eccellenza si utilizzino aggettivazioni rievocanti qualche metallo: ugola d’oro, corda d’acciaio. All’idea di quel metallo! Peccato però che l’ugola non abbia alc [...] continua

OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA E CANTO

di Franco Fussi OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA E CANTO di Franco Fussi Nell’ambito del crescente interesse nei confronti delle bioterapie, l’Omotossicologia si pone come tentativo di unione tra l’omeopatia classica e il rigore della medicina tradizionale. L’omotossicologi [...] continua

IL VIBRATO: DALLA VOCE CAPRINA AL BALLAMENTO DI VOCE

di Franco Fussi IL VIBRATO: DALLA VOCE CAPRINA AL BALLAMENTO DI VOCE E’ esperienza di molti melomani essere rimasti talvolta infastiditi all’ascolto di una qualche voce, non a causa di carenze nell’abilità tecnica o nelle capacità interpretative del cantante, ma per le caratter [...] continua

LA RESPIRAZIONE PER IL CANTO LIRICO

di Alessandro Patalini Soltanto chi respira bene sa cantare bene (A. Bernacchi, in H. F. Mannstein: Système de la grande Méthode de chant de Bernacchi, 1835)   Chi non conosce l’arte di signoreggiare il proprio fiato, non potrà mai chiamarsi vero cantante (E. Garcia: Trattato completo del [...] continua

LE CRITICITA' NELLE INDAGINI SUL CANTO

di Franco Fussi La Foniatria applicata alla voce artistica ci mette a confronto con un mondo performativo i cui codici e le cui specificità sono altamente differenziate tra loro e lontane anni-luce dalle esigenze dello speech quotidiano e anche professionale. La differenzialità che è presente nell [...] continua

REGISTRI VOCALI E MECCANISMI LARINGEI

Relazione al VII convegno La Voce Artistica di Franco Fussi

ANALISI SPETTROGRAFICHE DELL’EVOLUZIONE E INVOLUZIONE VOCALE DI MARIA CALLAS ALLA LUCE DI UNA IPOTESI FISIOPATOLOGICA

Franco Fussi (Ravenna) , Nico Paolo Paolillo (Milano) - proprietà intellettuale, in corso di pubblicazione