LA VOCE DEL CANTANTE - 5° Volume

la voce del cantante volume quinto
Prosegue la raccolta dei contributi proposti nelle varie edizioni del convegno “La Voce Artistica”, appuntamento di tradizione nazionale per tutti coloro che si occupano dei problemi della vocalità artistica.
Da questo volume la collana si arricchisce di capitoli derivati da estratti delle tesi più meritevoli del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell'Università di Bologna con sede a Ravenna.
In questo nuovo tomo vengono affrontati alcuni temi innovativi della respirazione negli artisti, le relazioni tra gli squilibri della postura, il diaframma e l'articolazione temporo-mandibolare,  
l'analisi di registri specifici come il vocal fry e il falsetto.
Diversi capitoli sono dedicati a varie esperienze riabilitative logopediche in merito alla rieducazione del cantante.
E' inoltre esaminata la tipologia vocale del contralto, e affrontate le problematiche dell'artista di coro e del musicista di strumenti a fiato.
Vengono inoltre indagati alcuni generi vocali specifici come il canto pop, il musical, il canto popolare, il canto sacro; sono forniti alcuni aggiornamenti sulle tecniche strumentali di indagine 
clinica e vengono affrontati alcuni temi relativi all'assunzione di farmaci tradizionali e alternativi, e al doping nell'arte vocale.
Volume di 615 pagine, completo di tantissime immagini e grafici a colori.